taglio filo

Lab CNC

preparazione dei file per il plotter a filo a caldo

Per disegnare correttamente i pezzi bisogna ragionare come se li si tagliasse manualmente: è necessario disegnare le geometrie con le misure reali già ridotte alla scala del modello e in unità di misura millimetri.

Le dimensioni massime della lastra o blocco che può essere tagliato dalla macchina sono: 1320 x 650 x 650h mm. I disegni dei pezzi che si vogliono tagliare devono essere posizionati all’interno di una cornice con il lato maggiore posto in orizzontale e con le misure della lastra di materiale in vostro possesso.

I pezzi devono inoltre essere disposti all’interno della cornice a distanza di almeno 10 mm dal bordo, partendo dall’angolo inferiore sinistro. Disporre i pezzi da tagliare all’interno della cornice a distanza di almeno 5 mm l’uno dall’altro.

Eliminare la cornice prima di salvare il file, che, per essere importato nel programma di gestione del plotter, deve essere esportato in formato .dxf 2000.

Per tagliare più lastre di materiale, è necessario predisporre un numero equivalente di file.

consigli utili

Il file che viene utilizzato per il taglio deve contenere solo i pezzi da realizzare, nessun altro elemento di disegno nemmeno su layers spenti o congelati. Nel disegno non devono esserci linee soprapposte per evitare uno scioglimento eccessivo del materiale. Nel caso si disegni con AutoCAD, suggeriamo di utilizzare il comando _overkill, che, all’interno di una finestra di selezione, elimina tutte le eventuali linee sovrapposte mantenendo solo quelle più lunghe.

Il software di gestione macchina non riconosce le entità complesse quali gruppi, regioni o spline, è quindi necessario trasformarle in linee o polilinee; nel caso si disegni con AutoCAD, suggeriamo di utilizzare il comando _editpl. Se dopo questa trasformazione le polilinee presentano una densità di punti troppo elevata, utilizzare il comando _flatten per diminuirla.

Per non produrre pezzi troppo fragili o che risultino inutilizzabili è necessario verificare che nel disegno non vi siano elementi da tagliare con dimensioni minori di 2 mm.

Al momento dell’acquisto, chiedere al rivenditore la densità del materiale in g/cm³ e comunicarla all’operatore così che possa impostare nel migliore dei modi i parametri di taglio.

con il plotter a filo a caldo è possibile tagliare

  • polistirolo e polistirene espanso;
  • schiuma poliuretanica;
  • polistirene espanso estruso XPS (styrodur).

non è possibile tagliare

  • plastica rigida come metacrilato;
  • materie espanse foderate (poliplat, kapa e simili);
  • poliuretano espanso.