filo a caldo

Lab TRAFORO

utilizzo del filo a caldo

1. prima di accendere il filo a caldo

Leggere attentamente la cartellonistica esposta nel Lab TRAFORO.

Verificare l’integrità del filo. Se necessario, modificare la configurazione standard del filo a caldo, variando l’inclinazione del filo e/o fissando eventuali guide.

Accendere o verificare che l’impianto di aspirazione fumi sia attivo: interruttori, OPEN e START, in posizione I ed attendere l’accensione della luce verde.

Aprire la serranda inferiore, posta sul tubo di aspirazione sopra alla cappa, in corrispondenza della macchina che si intende utilizzare, ruotandola in posizione verticale.

taglio filo apertura serrande

2. accensione del filo a caldo

Per azionare il filo a caldo, premere l’interruttore ON/OFF (I/O) posto sul lato della macchina e regolare la temperatura in base alla densità del materiale.

3. taglio di materie plastiche espanse

Poggiare la lastra di materiale espanso sul piano di lavoro della macchina e muoverla contro il filo ad una velocità per quanto possibile uniforme. Il cambio di velocità comporta un diverso scioglimento della lastra e quindi una superficie di taglio discontinua.

Per agevolare il mantenimento di una velocità costante: nel taglio di forme semplici utilizzare delle guide e per forme complesse realizzare delle sagome in cartoncino da applicare sulla lastra con biadesivo.

Per evitare che, a fine taglio, i residui di materiale sul filo continuino a sciogliersi generando fumo e possano compromettere la qualità del successivo taglio, a macchina accesa, pulire il filo con un pezzo di carta assorbente, facendo attenzione a non scottarsi.

Per realizzare dei buchi interni a un pezzo, a differenza di altre attrezzature come il traforo, in cui è possibile sganciare la lama ed infilarla all’interno di un foro per completare il taglio del buco interno, nel caso del filo a caldo non è possibile smontare il filo quindi il buco risulterà necessariamente collegato al perimetro esterno con un taglio.

4. al termine del lavoro

SPEGNIMENTO FILO A CALDO: premere l’interruttore nella posizione OFF e non allontanarsi mai dalla postazione di lavoro lasciando la macchina in funzione.

RIPRISTINO DELLA CONFIGURAZIONE STANDARD: lasciare il filo in posizione perpendicolare al piano di lavoro e rimuovere eventuali guide.

PULIZIA DELL’AREA DI LAVORO: rimuovere gli scarti dal piano e dall’area di lavoro circostante e gettarli nell’apposito bidone.

INTERRUZIONE ASPIRAZIONE: chiudere la serranda inferiore, posta sul tubo di aspirazione sopra alla cappa, in corrispondenza della macchina che si è utilizzata, ruotandola in posizione orizzontale.

SPEGNIMENTO IMPIANTO DI ASPIRAZIONE: rimettere in posizione O i due interruttori OPEN e START dell’aspirazione fumi.

LASCIARE ATTIVO L’IMPIANTO SE SONO IN FUNZIONE ALTRI FILI A CALDO.

consigli utili

Per regolare in maniera ottimale la temperatura e consentire l’avanzamento della lastra ad una velocità uniforme effettuare una prova di taglio.

Se si imposta una temperatura non adeguata che porta ad applicare una pressione troppo forte contro il filo, questo tenderà a flettersi, perdendo la sua perpendicolarità rispetto al piano di lavoro e generando quindi tagli fuori squadra.

con il filo a caldo è possibile tagliare

  • materie plastiche espanse: schiuma poliuretanica, polistirolo, polistirene espanso.

non è possibile tagliare

  • lastre di materie plastiche espanse laminate, come Poliplat e Kapa
  • lastre di poliuretano espanso
  • materie plastiche rigide