Lab VERNICIATURA

Lab VERNICIATURA

attrezzature

Il Lab VERNICIATURA di LaborA ti mette a disposizione:

  • 1 cabina di verniciatura e per l’uso di colle spray, con una superficie aspirante di un metro quadro e un piano di lavoro di 100×50 cm;
  • 2 vasche di lavaggio per la pulizia dei pennelli usati per la stesura di colle viniliche e per la pulizia degli attrezzi utilizzati per la realizzazione di modelli in gesso o cemento.

come accedere

1. concorda con il tuo tutor le lavorazioni

Prima di decidere di verniciare parti di modello o realizzare gettate di cemento o gesso, verifica con il tuo tutor che il tipo di materiale e la lavorazione siano adeguate alle tue necessità.

2. accesso libero dopo formazione

Il Lab VERNICIATURA si trova al piano interrato di LaborA ed è ad accesso libero per gli utenti del laboratorio che possono utilizzare la cabina di verniciatura dopo una breve formazione sul suo uso in sicurezza.

modalità di utilizzo

La cabina di verniciatura è l’unico spazio all’interno del laboratorio dove è possibile utilizzare vernici spray e colle spray.

Prima di utilizzare la bomboletta, proteggi il piano della cabina con carta o cartoncino di riciclo e accendi l’aspirazione con il pulsante verde sul pannello elettrico a destra della cabina.

Puoi verniciare e incollare spray solo nella cabina di aspirazione, non devi verniciare e incollare i tuoi pezzi appoggiandoli al pavimento anche se protetto da carta o cartoncino: gli spray si liberano nello spazio senza essere aspirati e il colore e la colla sporcano il pavimento e le pareti non protette.

Quando finisci di utilizzare la cabina, per consentire la completa aspirazione degli aerosol aspetta qualche minuto prima di spegnere l’aspirazione con il pulsante rosso.

Lascia la postazione in ordine per il prossimo utente, rimuovi la carta o il cartoncino di riciclo dal piano della cabina e gettalo nel cestino.

Quando utilizzi le vasche di lavaggio ricorda che sono a tua disposizione per la pulizia dei pennelli usati per la stesura di colle viniliche e per la pulizia degli attrezzi utilizzati per la realizzazione di modelli in gesso o cemento.

Ricorda che è vietato versare vernici o solventi nelle vasche e pulire attrezzi utilizzati per questi materiali.

Lascia le vasche pulite per il prossimo utente, rimuovi eventuali scarti di materiale e gettalo nel cestino, sciacqua la vasca.

consigli utili

Per poter riutilizzare la bomboletta spray, a fine lavoro, capovolgila e premi sull’erogatore fino all’uscita di solo gas, questa operazione impedisce alla vernice e alla colla di intasare l’erogatore.

orario di apertura agli utenti

Il Lab VERNICIATURA è aperto dal lunedì al venerdì

dalle ore 9:30 alle ore 13:00

dalle ore 14:00 alle ore 18:00

sicurezza

La cabina di verniciatura ha un impianto di aspirazione, che deve essere acceso durante l’utilizzo e che consente di eliminare la maggior parte della vernice o della colla che inevitabilmente si disperde oltre i pezzi lavorati, ti consigliamo ugualmente di proteggere le vie respiratorie con una mascherina.

divieti e prescrizioni