Lab STAMPA 3D

LAB. STAMPA 3D

attrezzature

Il Lab STAMPA 3D di LaborA ti mette a disposizione:

7 stampanti FDM con doppio estrusore con volume di stampa 330 x 240 x 300 mm;

Per comprendere il funzionamento di queste attrezzature e le loro caratteristiche, in collaborazione con la Scuola AUIC e con Metid abbiamo predisposto per te questi video:

Puoi trovare la serie completa di questi video su:

come accedere

1. concorda con il tuo tutor l’uso di questa tecnologia

Prima di elaborare i file per la stampa e chiedere un appuntamento agli assistenti di laboratorio, verifica con il tuo tutor che la stampa 3D sia la tecnologia più adeguata alle tue necessità in relazione alla scala, alle dimensioni e agli altri materiali del modello. Tieni conto che il processo di stampa 3D a filamento, a seconda delle dimensioni e della geometria del pezzo da stampare, può essere molto lungo e richiedere anche alcuni giorni ininterrotti di lavorazione.

2. segui le istruzioni per la preparazione dei file e salvali su USB

Il modello o le parti di modello da stampare devono essere disegnati con le misure reali già ridotte alla scala del modello e in unità di misura mm. Devono essere, inoltre, volumi pieni o, se generati con superfici, queste devono risultare chiuse. Esporta il tuo pezzo in formato .stl. Se questo è composto da più elementi, esportali in file separati.

3. fai verificare i file in Cura e scegli i materiali

Chiedi al tuo tutor o ad un assistente di verificare nel programma Cura la correttezza del modello ai fini della stampa. Prima di generare file di stampa è necessario scegliere il colore del filamento in PLA e la tipologia di supporto. Questo ti permette di conoscere il tempo di lavorazione.

4. procura i materiali

Per la stampa 3D LaborA utilizza solo filamenti in PLA e PVA con Ø 2,85 mm di verificata qualità, per non danneggiare le macchine. Come per le altre lavorazioni ti chiediamo di procurarti il materiale di stampa e di sceglierlo, quindi, tra le seguenti marche selezionate da LaborA: Ultimaker, 3D Italy, Formfutura, Eumakers e Color Fabb. La bobina rimane di tua proprietà e, una volta terminata la stampa, ti viene restituita. In alternativa, se non vuoi acquistare un’intera bobina di materiale, puoi utilizzare i filamenti disponibili in laboratorio (normalmente nei colori bianco, grigio, avorio o beige). In questo caso il costo del materiale viene quantificato da Cura durante la verifica del file e il pagamento avviene acquistando dei buoni da 8 euro presso il Poliprint.

Errori nell’elaborazione del modello 3D ed eventuali interruzioni di corrente o malfunzionamenti della macchina che potrebbero bloccare la stampa, comportano la perdita del materiale stampato fino a quel momento.

schede macchina