AULA

cartello AULA

L’AULA è lo spazio principale di LaborA dove costruire il tuo modello, attrezzata con trentaquattro postazioni di lavoro.

Dopo il primo appuntamento con i nostri tutor e quando sei pronto a lavorare alla costruzione del modello, se ne hai la necessità, puoi richiedere allo staff di laboratorio l’assegnazione di una postazione di lavoro. Le postazioni vengono assegnate concordando per ogni modello un tempo di realizzazione e dando la precedenza agli studenti laureandi della prima sessione in programma. Se, al momento della richiesta, le postazioni sono tutte occupate, verrai aggiunto alla lista di attesa. Durante il periodo di assegnazione puoi lasciare il modello, i materiali e la tua attrezzatura.

Dovrai liberare completamente la tua postazione al termine del periodo concordato con lo staff e ricorda di non occupare le postazioni non assegnate, perché vengono liberate ogni giorno da tutti gli elaborati e i materiali abbandonati, per permettere l’utilizzo dello spazio al maggior numero possibile di studenti.

Per garantire a tutti gli studenti pronti a lavorare alla costruzione del modello la disponibilità di una postazione, non è possibile prenotare.

Porta tutti gli strumenti di uso comune come taglierino, righe e squadre, colla e i materiali necessari alla realizzazione del tuo modello.

Per l’uso in sicurezza del taglierino leggi le seguenti indicazioni.

Ricorda di non lasciare lame usate sul tavolo, ma di buttarle subito negli appositi contenitori per evitare ferite accidentali.

Prima di utilizzare il taglierino sul piano, assicurati che il tavolo sia coperto con un cartone spesso almeno 2 mm o utilizza un tappetino da taglio.

Se hai bisogno di attrezzature particolari come: trapano elettrico per piccole forature, taglierino a ghigliottina per listelli, taglierino a compasso, squadri di metallo o morsetti, puoi richiederle allo staff. Sei responsabile delle attrezzature che hai richiesto, quindi restituiscile non appena hai terminato di utilizzarle, non cederle ad altri studenti senza l’autorizzazione di un membro dello staff e non lasciarle incustodite. Utilizza le attrezzature di laboratorio con il massimo della cura e segnala tempestivamente allo staff eventuali malfunzionamenti o rotture.

Per l’incollaggio di basi o parti di modello, mettiamo a tua disposizione dei “pesi“: mattoni e piastrelle, che vanno utilizzati e trasportati con estrema cautela, perchè costituiscono un rischio di schiacciamento in caso di caduta. Ti raccomandiamo di riporre i pesi non più utilizzati al loro posto a fine giornata e di non lasciarli mai a sbalzo sui tavoli.

Per l’uso in sicurezza dei pesi leggi le seguenti indicazioni.

L’AULA dispone di prese di corrente multiple dotate di accensione. Ti chiediamo di spegnerle a fine giornata e di non collegare ulteriori prese multiple o prolunghe. Lascia sempre i corridoi liberi da cavi di ricarica, da zaini e da materiali, che costituiscono pericolo di inciampo.

Non collegarti alla rete elettrica del laboratorio con attrezzature personali senza preventiva ed esplicita autorizzazione dello staff, ad esclusione di computer e cellulari.

Non introdurre in laboratorio materiali altamente infiammabili quali solventi e vernici, senza una preventiva ed esplicita autorizzazione da parte dello staff.

Non portare fuori dai locali del laboratorio qualsiasi tipo di attrezzatura o strumento di proprietà di LaborA, senza preventiva ed esplicita autorizzazione dello staff.

In AULA non puoi utilizzare colle spray e vernici spray, ma solo nella cabina di verniciatura al piano interrato.

Se devi effettuare delle lavorazioni umide: stuccare, gettare gesso o cemento, copri la postazione di lavoro con un telo di plastica.

In AULA sono presenti due lavamani, che non devi usare per lavare pennelli e contenitori utilizzati per colle, vernici, gesso, stucco e cemento. Queste attività di pulizia devono essere svolte nelle vasche presenti nel Lab. VERNICIATURA al piano interrato.

In tutti gli spazi del laboratorio è vietato consumare cibo e bevande: sono spazi di lavoro in cui vengono utilizzati materiali a base di solventi che possono essere nocivi, inoltre potresti accidentalmente danneggiare il tuo modello o quello di altri.

Nel rispetto di tutti gli utenti, si ricorda che all’interno del laboratorio è vietato fumare (anche sigarette elettroniche).

Per garantire il corretto smaltimento dei rifiuti, di laboratorio ti chiediamo la massima attenzione nel differenziare i rifiuti negli appositi contenitori: carta, plastica, contenitori vuoti di colla e indifferenziato.

Ricorda di non lasciare incustoditi i tuoi beni personali: computer, telefono e altro di valore, in quanto l’AULA non è sorvegliata a questo scopo. Il Politecnico di Milano declina ogni responsabilità per eventuali furti o danneggiamenti.

Il laboratorio non fornisce servizio di vendita di materiali, ma può darti indicazioni su dove reperirli. Inoltre, mette a tua disposizione materiali di recupero: puoi trovare cartoncini, cartoni, acetato, lastre di metacrilato, profili e piallacci nella cassettiera vicino all’ingresso, scarti di materiali plastici espansi in uno scatolone all’interno del lab. TRAFORO. Se invece, hai bisogno di pochi pezzi di legno massello chiedi allo staff. Inoltre, in AULA è a tua disposizione “carta da incollaggio“: rotoli di tavole da disegno che vengono utilizzate per proteggere il piano della postazione durante la stesura della colla e a protezione della superficie delle basi durante la pressatra. Prendi pure ciò che ti può servire e lascia ciò che può essere riutilizzato dagli altri studenti.

Per la realizzazione della base in tamburato e per comperare i materiali per la stampa 3D è possibile acquistare dei buoni presso Poliprint.

In caso di incidente, ferita anche di lieve entità o malore devi informare subito dell’accaduto lo staff che provvederà se possibile al Primo Soccorso e a contattare il 112 Numero Unico d’emergenza Europeo. Non devi cercare di intervenire da solo o allontanarti dalla struttura. Nel caso in cui, dopo un incidente che ti è capitato in laboratorio, e dopo aver informato il personale tecnico dovessi rifiutare l’intervento del 112, ma in un secondo tempo avessi la necessità di recarti in un Pronto Soccorso o dovessi necessitare di cure mediche derivanti dall’incidente in questione, devi avvisare tempestivamente lo staff del laboratorio e fornire entro 48 ore la documentazione rilasciata dalla struttura ospedaliera. Ciò consentirà al Politecnico di Milano di effettuare la denuncia all’INAIL e attivare la copertura assicurativa.